Call 2023
eXploЯA è un progetto culturale che intende promuovere occasioni di incontro trasversali finalizzate ad indagare, attraverso le molteplici declinazioni connesse alle discipline della Rappresentazione e dell’area del Disegno, la conoscenza del patrimonio culturale. Rendendo omaggio all’opera di Vito Cardone, viene proposto un viaggio tra il virtuale e il ‘reale’, un’esplorazione che possa coinvolgere direttamente i ricercatori che operano nell’area del Disegno – aprendo in ottica interdisciplinare a contributi provenienti da settori affini – e una più estesa platea di fruitori.
La call è un invito alla condivisione di rilievi, modelli, ed esperienze riconducibili al tema, prodotti durante viaggi, ricerche, esplorazioni. In particolare l’obiettivo è quello di rendere fruibili, attraverso gli strumenti che costituiscono lo stato dell’arte della disciplina (modelli e rilievi digitali esplorabili, AR/VR, prototipazione rapida, etc.) architetture mai costruite, distrutte, o poco accessibili, che possano trovare altre vite attraverso la condivisione di ricostruzioni digitali, rilievi esplorabili, modelli. Sul piano metodologico si fa riferimento, a quegli strumenti in grado di rendere accessibili, nell’accezione più generale del termine, elaborati che sovente vengono presentati secondo modalità non interattive, andando a comporre, in riferimento ai dati sorgente, un vero e proprio ‘cimitero digitale’.
Il progetto fa riferimento al campo della realtà estesa (XR), termine con il quale vengono indicate le relazioni e le interazioni tra ambienti virtuali e reali, superata la dicotomia tra le metodologie di rappresentazione analogiche e le tecniche digitali. Le esperienze di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), e realtà mista (MR), costituiscono campi di indagine per i quali il dibattito risulta essere di grande attualità, con implicazioni di carattere pratico, teorico, culturale, e per diversi aspetti etico.
Confrontandosi con il continuo mutamento della percezione della realtà, nel passaggio dal reale al virtuale, e dal virtuale al reale, la costruzione del modello digitale apre la strada alla produzione di elaborazioni capaci di esprimere con esiti diversi, le potenzialità dell’integrazione dei mezzi di espressione grafica.
Sessioni
In quest’ottica ai partecipanti è richiesto l’invio di contributi riconducibili ad una delle tre sessioni tematiche proposte:
disegnare
modellare
esplorare
Gli argomenti di interesse includono, ma non sono limitati a:
Ricostruzioni digitali e visualizzazioni di progetti architettonici perduti o inaccessibili;
Applicazioni innovative delle tecnologie della realtà estesa (XR) nella conservazione e diffusione del patrimonio culturale;
Approcci multidisciplinari alla rappresentazione e al disegno nel contesto della realtà estesa (XR) e del patrimonio culturale;
Considerazioni etiche e sfide nel campo della realtà estesa (XR) per la rappresentazione del patrimonio;
User experience e Interaction design nelle esperienze del patrimonio culturale nel contesto della realtà estesa (XR);
Metodologie e strumenti collaborativi per la creazione di ambienti immersivi per il patrimonio;
Casi studio e buone pratiche nell’uso della realtà estesa per la ricerca e l’educazione al patrimonio architettonico.
Invio dell'abstract
In una prima fase è richiesto l’invio di un abstract in lingua italiana o inglese, che sarà caricato attraverso il portale www.explorauid.com (sezione abstract submission).
Contestualmente alla compilazione dell’apposito form si procederà al caricamento di un unico file .doc o .docx denominato
autore_abstract.doc (o .docx) e contenente:
titolo;
autore;
affiliazione dell’autore;
contatti email;
breve nota biografica dell’autore: max 100 parole;
indicazione della sessione tematica prescelta;
testo dell’abstract: min 1500, max 2000 caratteri per i contributi a prevalente carattere grafico;
min 4000, max 5000 caratteri per i contributi con prevalente apporto teorico;
immagini: min 1, max 3;
parole chiave: max 5;
riferimenti bibliografici: max 5.
Invio dei contributi definitivi
I contributi definitivi saranno redatti secondo le seguenti modalità:
Contributo a prevalente carattere grafico
Testo (max. 15.000 caratteri esclusi abstract, bibliografia e note + 6 immagini di cui 1 di copertina) da redigere secondo le norme editoriali relative ai testi.
Scelta libera della sessione tra: Disegnare, Modellare, Esplorare.
Contributo a prevalente apporto teorico
Testo (max. 30.000 caratteri esclusi abstract, bibliografia e note + 11 immagini di cui 1 di copertina) da redigere secondo le norme editoriali relative ai testi.
Scelta libera della sessione tra: Disegnare, Modellare, Esplorare.
Possibilità facoltativa di presentare, nell’ambito della giornata in presenza, in relazione alla tematica scelta, rispettivamente: poster, modello fisico, modello virtuale, secondo le indicazioni valide per i contributi a prevalente carattere grafico.
Sessioni:
Sessione Disegnare: presentazione di un poster delle dimensioni di 35 x 70 cm da impaginare liberamente secondo il template disponibile nei formati PSD e TIFF con livelli. La stampa del poster sarà realizzata a cura dell’organizzazione.
Sessione Modellare: presentazione di un modello 3D fisico da inviare in formato STL (già ottimizzato per la stampa). La stampa del modello sarà realizzata a cura e a spese dell’organizzazione secondo le dimensioni e le modalità concordate con gli autori. Potrà essere altresì concordata con l’organizzazione la possibilità di fornire un modello fisico stampato direttamente dagli autori.
Sessione Esplorare: presentazione di un modello 3D virtuale da inviare nei formati OBJ o PLY delle dimensioni massime di 50 megabyte. Il caricamento dei modelli all’interno di un repository on line sarà effettuato a cura dell’organizzazione.
Per la redazione dei contributi definitivi si farà riferimento alle norme e ai template resi disponibili all’interno della sezione Call2023, del portale www.explorauid.com
Pubblicazione
Tutti i contributi definitivi, selezionati attraverso processo di double-blind peer review, saranno pubblicati in volume con ISBN (editore PUBLICA) e comitato scientifico internazionale. Il volume verrà reso disponibile in forma di ebook, in open access, sulla piattaforma editoriale PUBLICA Sharing Knowledge.
Giornata di studi internazionale ed esposizione e condivisione dei risultati
Gli autori dei contributi selezionati parteciperanno alla giornata di studi internazionale che si svolgerà in presenza presso l’aula magna di Piazza Borghese della Sapienza Università di Roma nel mese di marzo 2024. Una selezione di contributi grafici sarà presentata all’interno di uno spazio espositivo allestito contestualmente alla giornata di studi.
Date
Bando per Papers, Disegni e Modelli / 14 Luglio, 2023
Invio dell'abstract / 23 Settembre, 2023 20 Ottobre, 2023
Notifica accettazione contributo / 30 Ottobre, 2023 6 Novembre, 2023
Consegna definitiva degli elaborati / 15 Gennaio, 2024 31 Gennaio, 2024
Giornata di studi internazionale / 15 Marzo, 2024
Pubblicazione degli atti / Giugno 2024
Costi
La partecipazione alla giornata di studi internazionale e la pubblicazione dei contributi all’interno degli atti non prevedono costi per gli autori. L’iniziativa è interamente finanziata dall’Unione Italiana Disegno nell’ambito del premio UID Giovani Vito Cardone 2023.